ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Rissa Fedez-Iovino, cosa rischia il rapper indagato: parla l'avvocato-Ilaria Salis ai domiciliari, da cauzione e braccialetto elettronico: ecco tutti i vincoli-Incidente sul lavoro a Lucca, morto operaio incastrato in macchinario-Superbonus, Lucchesi (geometri): "Tutelare le finanze dello Stato e considerare difficoltà proprietari"-Dichiarazioni 2022 e violazioni, 15 giorni per sanare con multe ridotte-Adr lancia nuovo servizio per check-in e consegna bagagli alla Stazione Termini-Attentato a Robert Fico, gli spari contro il premier slovacco - Video-Vannacci: "Mai chiesto scusa a Egonu"-Energia, Assoluce: "Valore illuminazione ed efficienza energetica per giornata luce"-ReBuild 2024, D’Antimo (ArcelorMittal Steligence): "Industria acciaio sta lavorando su processo decarbonizzazione"-ReBuild 2024, Venturi (Aiccon): "Creazione del valore oggi ha bisogno di nuovi meccanismi e imprenditori"-Europee 2024, voto con seggio-mobile per Ilaria Salis dai domiciliari in Ungheria: l'ipotesi-Assegno per nucleo familiare, nuovi livelli di reddito: la novità-Maltempo in Veneto, allagamenti e danni tra Padova e Rovigo-ReBuild 2024, Costa (Autostrada Brennero): "Digitalizzazione e transizione ecologica cambieranno mobilità"-Attentato a Robert Fico, chi è l'aggressore-Biden sfida Trump: "Ho accettato duello tv sulla Cnn il 27 giugno, ora tocca a te"-Pediatra Santoro: "Su neurofibromatosi fare più informazione"-Attentato a Robert Fico, chi è il premier della Slovacchia-Oncologo Casadei Gardini: "Aumentano le diagnosi di colangiocarcinoma"

Perché le scarpe non dovrebbero entrare in casa

Condividi questo articolo:

Sette motivi per lasciare fuori dalla porta le nostre scarpe

Le vestiamo da 40.000 anni e sono uno dei nostri principali comfort quotidiani: pensate come sarebbe la vita se girassimo scalzi. Freddo, neve, ghiaia, sassi, piante… Una tortura!

Ma quando siamo in casa come è meglio comportarci? C’è chi non ci fa caso, altri invece preferiscono lasciarle fuori e godersi la casa in pantofole.

Ci sono molte ragioni per lasciare le nostre scarpe sulla porta, vediamone sette:

1. Batteri

La prima e più banale ragione: le nostre scarpe portano all’interno tutti i batteri che incontrano durante la giornata. Secondo l’università dell’Arizona si trovano 421.000 batteri, compresi quelli che causano meningiti, diarrea e polmonite.

2. Tossine

Si possono trovare tracce di erbicidi nelle suole delle scarpe; è stato dimostrato da uno studio dell’EPA riportato da Environmental Science & Technology. Attenzione!

3. Sporco

Oltre a batteri e tossine, le scarpe sono comunque più sporche delle pantofole che usiamo solo tra le mura domestiche. Indossarle quindi significa più pulizie e quindi più prodotti per la pulizia. Forse è meglio risolvere il problema alla radice.

4. Usura

Più la casa si sporca e più dobbiamo pulire: vale per i pavimenti, ma anche per i tappeti o per la moquette. Evitare le scarpe in casa fa durare più a lungo le superfici sulle quali camminiamo.

5. Vicini

Questa vale per chi vive in un condominio. Avete presente il tic-toc del piano di sopra, quando i tacchi delle scarpe battono sul pavimento? Ecco…

6. Comfort

Per quanto siano comode le nostre scarpe, la gioia di poter stare ‘al naturale’, per lo meno nella nostra dimora, non ha eguali. È utile anche per i bimbi abituarsi a girare senza scarpe in casa: alcuni studi hanno dimostrato che ciò previene i ‘piedi piatti’ e aumenta la flessibilità dei piedi e la forza dei loro muscoli.

7. Pantofole per tutti

Potete comprare pantofole di diversi colori e con diverse fantasie! Sarà più facile creare un clima di intimità e calore con i vostri ospiti se tutti si toglieranno le scarpe e condivideranno quella magica sensazione di lasciare il mondo ‘fuori’ dalle mure di casa.

E se proprio non volete fare a meno delle scarpe considerate Solepower: la scarpa che produce energia mentre si cammina!

a.po

Questo articolo è stato letto 42 volte.

Batteri, casa, scarpe, Sporco

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net