ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sprint finale per un posto in Champions League, possibili sei italiane-Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno-Calabria, a Cotronei la prima edizione di 'Sila scienza'-Europee, Corazza: "Europa al bivio, 81% cittadini ritiene voto importante"-Europee, Gualtieri: "Cittadini votino per contare in scelte di domani, spero larga partecipazione"-L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"-"Meglio in carcere che con mia moglie", 33enne evade dai domiciliari a Napoli-Box office, 'Challengers' parte bene. Confidenza al secondo posto-Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"-Bari, scoppia il caso audizione Emiliano in Antimafia: è scontro su date-William e Kate, 13 anni di matrimonio: anniversario amaro per la coppia reale-Mara Maionchi a Belve: "Tiziano Ferro non ha capito la fortuna di avermi incontrata"-Caso Ariston, ambasciatore russo: "Nostra risposta ad azioni ostili". Farnesina: "Forte disappunto"-Truffati per 'presunti' figli in Brasile, complice italiano per la setta?-Stupro di gruppo a Palermo, processo con rito ordinario: prima udienza il 15 maggio-Indagine Altroconsumo, 'liste d’attesa Ssn incubo per 9 italiani su 10'-Incidente a Pescara, perde il controllo della moto e si schianta a terra: morto giovane-Presta-Amadeus, Fiorello questa volta rinuncia a fare battute-Porti, Adsp Mtcs è definitivamente riconosciuta come porto Core

Granchi rossi a rischio estinzione per i cambiamenti climatici

Condividi questo articolo:

Il riscaldamento globale potrebbe causare la scomparsa dei granchi rossi dell’Isola di Natale

La marcia dei granchi rossi

Milioni di granchi rossi si muovono ogni anno in Australia per celebrare una gigantesca festa in spiaggia sull‘Isola di Natale, che si trova a 800 km dalla costa dell’Indonesia.

I granchi scorrazzano fuori dalla foresta dell’isola per raggiungere la spiaggia sull’Oceano indiano e riprodursi. Le femmine infatti rilasciano le uova in mare durante l’alta marea dell’ultimo trimestre lunare.

Ci sono decine di milioni di granchi sull’isola che migrano tra ottobre e dicembre dall’entroterra alla spiaggia, un fenomeno unico tutelato dal Parco nazionale dell’Isola di Natale.

Cambiamenti climatici: un rischio per la migrazione

Questo fenomeno straordinario è minacciato dal riscaldamento globale: secondo una ricerca dell’università di Princetown il crescere di precipitazioni non attese – un potenziale sintomo del cambiamento climatico – potrebbe danneggiare il viaggio dei crostacei  e quindi impedirne la riproduzione. Precipitazioni frequenti e di notevole intensità potrebbero infatti confondere i granchi e impedirne così l’annuale migrazione.

 

A Lima (Perù) si è appena giunti ad un accordo sui cambiamenti climatici, ma come abbiamo scritto, pare debole e non convince pienamente.

a.po

 

 

 

Questo articolo è stato letto 348 volte.

cambiamenti climatici, Granchi rossi, Isola di Natale

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net