Rosetta: molecole organiche sulla Cometa?

Condividi questo articolo:

Il lander Philae di Rosetta sembra aver captato sulla cometa 67/P la presenza di molecole organiche

 

Sulla cometa 67/P il lander Philae di Rosetta potrebbe aver captato la presenza di molecole organiche. A darne notizia è l’Agenzia Spaziale Tedesca (Dlr), facendo  riferimento ai dati preliminari di uno degli strumenti a bordo di   Philae, Cosac (Cometary Sampling and Composition Experiment), realizzato in Germania, in grado di annusare e analizzare i gas emessi dalla cometa.  Ma non andiamo di corsa: ‘l’identificazione e l’analisi delle molecole è ancora in corso’, fanno sapere dal Dlr.  

Attualmente il lander Philae è in letargo, fino a quando il Sole non riuscirà a ricaricare le sue batteria, ma prima di spegnersi è stato in grado di completare la prima sequenza degli esperimenti a bordo, raccogliendo una grande quantità di dati preziosi, acquisibili solo attraverso il diretto contatto con la superficie.

 

Tra i primi dati arrivati sembra che la cometa abbia una superficie dura, come il ghiaccio, coperta da uno strato di 10-20 centimetri di polveri.  Il ghiaccio dovrebbe anche avere una temperatura di 170 gradi sotto zero. 

gc

Questo articolo è stato letto 16 volte.

cometa, lander Philae, molecole organiche

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net