ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"-"Meglio in carcere che con mia moglie", 33enne evade dai domiciliari a Napoli-Box office, 'Challengers' parte bene. Confidenza al secondo posto-Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"-Bari, scoppia il caso audizione Emiliano in Antimafia: è scontro su date-William e Kate, 13 anni di matrimonio: anniversario amaro per la coppia reale-Mara Maionchi a Belve: "Tiziano Ferro non ha capito la fortuna di avermi incontrata"-Caso Ariston, ambasciatore russo: "Nostra risposta ad azioni ostili". Farnesina: "Forte disappunto"-Truffati per 'presunti' figli in Brasile, complice italiano per la setta?-Stupro di gruppo a Palermo, processo con rito ordinario: prima udienza il 15 maggio-Indagine Altroconsumo, 'liste d’attesa Ssn incubo per 9 italiani su 10'-Incidente a Pescara, perde il controllo della moto e si schianta a terra: morto giovane-Presta-Amadeus, Fiorello questa volta rinuncia a fare battute-Porti, Adsp Mtcs è definitivamente riconosciuta come porto Core-Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"-Burioni contro Susanna Tamaro: "Ragionamenti identici a quelli dei somari antivaccinisti"-Sostenibilità, Arcobaleno Cial dà benvenuto ai 175mila visitatori di Comicon-Energia, Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico domestico con Green+-Montenero (Polizia stradale): "Prevenzione e cooperazione contro furti d'auto"

Bambini: diminuisce la mortalità infantile

Condividi questo articolo:

Sempre meno bambini muoiono e sempre piu’ bambini vanno a scuola. Eppure… vediamo insieme il rapporto dell’Unicef

 

Una bella notizia: diminuisce il tasso di mortalità infantile. Secondo i dati Unicef, il tasso di mortalità infantile, nel mondo, per bambini sotto i cinque anni è stato ridotto di circa il 50%. L’altra bella notizia è che sempre più bambini frequentano la scuola: tra il 1990 e il 2012, il numero di bambini che non avevano accesso alla scuola primaria è diminuito di oltre il 40%. Ogni anno oltre 100 milioni di bambini vengono vaccinati.

In 25 anni dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ha dato i suoi frutti, almeno secondo il rapporto dell’Unicef ‘25 anni di progressi per l’infanzia e l’adolescenza’. ‘Fin dalla sua approvazione l’Unicef è stato in prima linea nella promozione della Convenzione la missione dell’Unicef è, infatti, quella di proteggere i diritti di tutti i bambini, in ogni luogo e in qualsiasi attività che porta avanti ed è l’unica organizzazione specificatamente menzionata dalla Convenzione come fonte di assistenza tecnica e di consulenza’, dichiara il presidente dell’Unicef Italia Giacomo Guerrera.

Eppure, nonostante i progressi, l’Unicef si chiede se ‘il mondo è un posto migliore per i bambini e gli adolescenti?’. C’è da dire, infatti, che la maggior parte dei decessi dei bambini sotto i cinque anni avviene per cause prevenibili e circa il 44% di queste morti avviene nei 28 giorni successivi alla nascita. Ancora 17.000 bambini muoiono ogni giorno per cause prevenibili. Polmonite, diarrea e malaria restano le cause principali di morte, mentre quasi la metà (il 45%) di tutti i decessi sotto i cinque anni ha come concausa la malnutrizione. Almeno 250 milioni di bambini non sono ancora in grado di leggere, scrivere e far di conto, che vadano a scuola o meno.

 

Nonostante ogni anno oltre 100 milioni di bambini vengono vaccinati ancora il 20% non riceve le vaccinazioni, la maggior parte dei quali vive nei paesi tra i più poveri al mondo. 

gc

Questo articolo è stato letto 13 volte.

bambini, bambini infanzia, infanzia, Unicef

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net