ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Italia-Nato, Meloni oggi vede Stoltenberg: sul tavolo aiuti all'Ucraina e nodo spesa militare-Putin, atto quinto: governo Russia può cambiare, le politiche no-Maltempo oggi, allerta meteo per temporali al sud-"C'è un coccodrillo", arriva la polizia: e trova un giocattolo-Psg-Borussia Dortmund 0-1, tedeschi in finale Champions-Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 7 maggio 2024-Mentana: "Offeso da Lilli Gruber, La7 dica qualcosa o traggo conclusioni"-Fagnani presenta il suo 'Mala, Roma Criminale', Buzzi: "Niente di nuovo ma voglio leggerlo"-Roma, 17enne aggredito alla fermata della metro da 4 ragazzi: colpito alla testa con una pietra-TikTok fa causa al governo Usa: "Messa al bando del social viola il primo emendamento"-Armi nucleari, Bielorussia partecipa a esercitazioni con Russia-Consumi, presentato rapporto Optime: mercato elettronica rallenta, allarme illegalità-Boccassini indagata a Firenze per false informazioni al pm-Eur Spa, si dimette l'ad Cossellu-Infortuni, Pennesi (Inl): "In Sicilia da anni non ci sono ispettori tecnici per i controlli, competenza è regionale"-Sostenibilità, Giordani (Ass.Civita): "Diventa più concreta con esempi e buone pratiche"-Prezzo del kebab preoccupa la Germania, l'impennata diventa questione politica-Donald Trump, la testimonianza di Stormy Daniels: "Sesso con lui, vergogna per non averlo fermato"-"Nadal domani a Piazza del Popolo, show gratuito per Roma": l'annuncio di Onorato-Toti arrestato, Baccini: "Eclatante, ma in Italia niente stupisce"

Stress da auto, gli italiani ‘prigionieri’ per 1 ora e 22 minuti al giorno

Condividi questo articolo:

I risultati dello studio realizzato con l’analisi delle scatole nere installate sui veicoli di oltre 1,8 milioni di assicurati.

Code interminabili, clacson assordanti, ore intere perse in mezzo al traffico. Una situazione che tanti automobilisti conoscono benissimo alle prese ogni giorno con il traffico delle nostre città, fra le più ‘intasate’ d’Europa. Gli automobilisti più fortunati sarebbero, secondo il primo Osservatorio UnipolSai sulle abitudini al volante degli italiani nel 2013, quelli della Val d’Aosta, che trascorrono in auto ‘solo’ 1 ora e 8 minuti al giorno. Meno della media italiana, pari a 1 ora e 22 minuti. La velocità media è da sbadiglio: tra strade urbane, extraurbane e autostrade, è di 33 km all’ora. Lo studio è stato realizzato con l’analisi delle scatole nere installate sui veicoli di oltre 1,8 milioni di assicurati.
Le cose in generale vanno meglio al Nord. Dopo la Val d’Aosta passano meno tempo in auto gli abitanti del Trentino, delle Marche e dell’Emilia. Peggio di tutti stanno i campani, con un’ora e mezzo di guida giornaliera ad una velocità media di 20 km/h. In generale comunque è a sud che si trascorre più tempo in macchina.
Un automobilista della Valle d’Aosta passa soltanto 12 giorni (considerando le intere 24 ore) in un anno in auto, mentre la media italiana è di 16. Sopra la media si trovano gli automobilisti della Campania (19) quelli del Lazio, della Puglia, del Molise, della Calabria e della Basilicata (17 giorni).
La regione in cui si percorrono meno km è la Liguria, seguita ancora dalla Val d’Aosta. Poco più di 10.000 chilometri l’anno, mentre la media nazionale è di 13.028 km. Quella in cui si fanno più chilometri in auto è invece il Molise, con oltre 15.000 km l’anno.

AS

Questo articolo è stato letto 21 volte.

auto, automobili, stress, stress da automobile, traffico

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net