ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ict: alla Sapienza a confronto sul supercomputer contro il declino della biodiversità-L'orango si cura da solo, la prima scimmia che fa automedicazione-Vannacci contestato a Napoli: "Io non cambio, vengano a confrontarsi"-Consulcesi Club, più contenuti e servizi per tutti i professionisti-"Giappone xenofobo", la nuova gaffe di Biden-Kate Middleton "operata da equipe del Gemelli": la rivelazione di 'Gente'-Europee 2024, Fratelli d'Italia al 27,5% e Pd al 20,5%: il sondaggio-Armato di katana ha ucciso 14enne a Londra, 36enne incriminato per omicidio-Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni

Sanita’: fotografia di insieme. Ticket, piccoli ospedali e…

Condividi questo articolo:

Presentati i dati del Monitor biomedico 2014:  la percezione degli italiani sul servizio sanitario, sul pagamento del ticket, sulla chiusura dei piccoli ospedali  

 

Italiani poco contenti della qualità dell’assistenza sanitaria pubblica: ben il 49% della popolazione giudica inadeguati i servizi sanitari offerti dalla propria regione. La percentuale, in realtà, comprende un giudizio diversificato da regione a regione: la percentuale si riduce significativamente al Nord-Est (27,5%) e aumenta nettamente al Sud (72%). I dati emergono dal Monitor biomedico 2014, l’indagine condotta dal Censis nell’ambito del Forum per la Ricerca biomedica che fa il punto sulle questioni chiave della sanità italiana.

Secondo il report, la maggioranza degli italiani ritiene che il servizio sanitario della propria regione sia rimasto uguale negli ultimi due anni, in particolare al Nord-Est (70%), mentre il 38,5% rileva un peggioramento, in particolare al Sud (48%). Tra le cose che non vanno ci sono le liste d’attesa, troppo lunghe per il 64% degli italiani. Inevitabile, quindi, un aumento di coloro (48%) che si rivolgono al privato per analisi e esami.

Secondo il report, poi, il 35% si è rivolto al privato per prestazioni di migliore qualità e 2 terzi degli italiani hanno sostenuto spese di  tasca propria, in particolare per i ticket sui farmaci (66%) e sulle visite specialistiche (45,5%) o per le cure private dal dentista (45,5%).

La fotografia scattata dal Censis, poi, mette in evidenza come gli italiani siano contrari alla chiusura dei piccoli ospedali, quelli che fanno poche prestazioni ma hanno un forte legame con il territorio. Secondo l’opinione del 67% degli italiani non vanno dismessi perché costituiscono un presidio importante (44%).

 

Il ticket, poi,  è visto come una tassa iniqua per il 45% degli italiani, inutile per il 22% e solo il 35% ritiene sia uno strumento utile per limitare l’acquisto di farmaci. 

gc

Questo articolo è stato letto 10 volte.

censis, sanità, sanità pubblica, ticket

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net