ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fedez e Chiara Ferragni, canzone 'a sorpresa': addio dissing con Tony Effe-Cecchettin, Turetta ai magistrati: "Continuava a urlare 'aiuto'. Ho iniziato a colpirla"-Ucraina, dall'Ue il maxi prestito da 35 miliardi a Kiev: il piano di von der Leyen-Ucraina, "Usa e Regno Unito diranno sì a missili contro Russia": lo scenario-Israele colpisce Hezbollah, Netanyahu: "Obiettivi chiari". Usa: "Serve diplomazia"-Open Arms, richieste per un milione di euro a Salvini e processo rinviato-Superenalotto, numeri combinazione vincente 20 settembre-Verona-Torino 2-3, granata in testa alla classifica-Scontro mortale a Foggia, quattro vittime su strada dei laghi nel Gargano-Consegnata a Sophia Loren la prima 'Chiave di Cinecittà'-Donna uccisa a colpi di arma da fuoco in casa, ferito figlio 15enne: è grave-Grande Fratello, Lecciso: "Clarissa Burt non mi ha riconosciuta? E' una fake news"-Pisano (Università Torino): "Educare all'utilizzo dell'intelligenza artificiale per aumentare e preservare il valore delle future generazioni"-Open Arms, Salvini: "Un milione di risarcimento? Non apro pacchi ad 'Affari tuoi'..."-Eredità Agnelli, sequestro preventivo per 74,8 milioni ai fratelli Elkann-Aspi, 2 giorni di iniziative per i 100 anni della A8 Milano-Varese, la prima autostrada dal mondo-Influenza, arriva il vaccino spray nasale fai da te: ok negli Usa-Salone Nautico, lunedì il ministro Santanchè alla conferenza nazionale sul turismo-Incendio in emporio cinese a Milano, Procura: "E' doloso"-Salone Nautico consegue certificazione Iso20121 per progettazione sostenibile evento

Eclissi di Luna. Guardala in diretta

Condividi questo articolo:

I cieli questa mattina si coloreranno di rosso a causa dell’eclissi di Luna, ma non sarà visibile dall’Italia. Guardala in diretta

 

Eclissi di luna in mattinata. I cieli si tingeranno di rosso. Il satellite entrerà nel cono d’ombra della Terra intorno alle 10.15 ora italiana e ne uscirà dopo quasi cinque ore, ma lo spettacolo sarà visibile solo da Nuova Zelanda, Australia, America e parte dell’Asia. Europa e Africa non potranno guardare.

‘La Luna ha superato da poco il perigeo, cioè il punto di massima vicinanza alla Terra’, spiega l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope e curatore scientifico del Planetario di Roma. ‘Tecnicamente non sarà una Super Luna, ma le dimensioni saranno decisamente superiori a quelle di aprile. Inoltre, nelle fasi centrali dell’eclissi, la Luna si tingerà di rosso, perchè i raggi del Sole che colpiranno la Luna saranno filtrati dall’atmosfera terrestre, che lascerà passare solo quelli rossi’. 

 

L’eclissi che oggi tingerà i cieli di rosso è la seconda dell’anno, ma anche la seconda di una tetrade, ovvero di una sequenza di quattro eclissi lunari totali consecutive. I cieli si coloreranno nuovamente di rosso il 4 aprile e il 28 settembre 2015.

Guarda in diretta.