ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gazprom, la mega perdita del gigante del gas pesa sull'economia russa-Gp Miami, Verstappen leader nelle libere e Leclerc flop-Aviaria, ecco i sintomi del primo uomo infettato-Sostenibilità, Previati (Assonebb): "Migliorare cultura finanziaria imprenditori è sfida per Paese"-Sostenibilità, Mondo (Bper): "Siamo partner delle pmi nel percorso verso la transizione"-Euro 2024, Uefa: saranno convocabili fino a 26 giocatori-BellaMa', trionfa la generazione Z: ecco la vincitrice della seconda stagione - Video-Influenza 2024, stop alla sorveglianza: oltre 14,5 milioni gli italiani colpiti. E "non è finita"-Europee, la simulazione: boom Fratelli d'Italia, Pd stabile e Lega giù-Strage Fidene, ministri Piantedosi e Crosetto chiamati a testimoniare in aula-Libertà di stampa, classifica 2024: Italia 46esima, perde 5 posizioni-Barbano si insedia al 'Messaggero': "Il mio impegno per il lessico della verità"-Il 'Castello delle cerimonie' dovrà pagare un canone di occupazione per restare aperto-Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"

Risparmiare energia con il navigatore intelligente per auto elettriche

Condividi questo articolo:

Il nuovo navigatore intelligente per auto elettriche Eco-routing, e’ in grado di ridurre del 51% il consumo della batteria dopo una ricarica piena

Risparmiare energia grazie ad un navigatore intelligente per auto elettriche in grado di ridurre del 51% il consumo della batteria dopo una ricarica piena.

Il nuovo navigatore intelligente per auto elettriche, denominato ‘Eco-routing’ realizzato da un team di ricercatori del Bourns College of Engineering (Università della California), suggerisce in pratica il percorso ottimale dal punto di vista del dispendio energetico, in modo da intraprendere il migliore tragitto lungo la strada.

Per risparmiare energia con il navigatore ‘Eco-routing’, viene utilizzata in particolare una tecnologia di ‘tracciamento smart’ dell’auto elettrica e del percorso di destinazione da intraprendere, prendendo in considerazione una serie di diversi dati, tra cui le informazioni in tempo reale sul traffico, la tipologia, la qualità della strada ed altri parametri.

Il navigatore intelligente ‘Eco-routing’, per adesso è stato testato su strada a bordo di una Nissan Leaf impostando differenti obiettivi di navigazione come la distanza più breve o il viaggio più veloce. Attraverso il test, gli ingegneri hanno scoperto che il risultato migliore si ha nel secondo caso (minor tempo) con un risparmio energetico valutabile tra il 25% e il 51%.  Ciò che differenzia il nuovo dispositivo di navigazione ‘Eco-routing’ da altri strumenti di tracciamento, è la possibilità di valutare contemporaneamente (ed in tempo reale) più variabili del tragitto da effettuare con l’auto elettrica: strade congestionate dal traffico o interrotte dai lavori, limiti di velocità, forti pendenze, etc. Tutti valori, questi, che possono incidere pesantemente sul ‘bilancio energetico’ della batteria elettrica e sulla sua capacità di autonomia. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 172 volte.

auto elettrica, auto elettriche, energia, navigatore, risparmiare, risparmiare energia

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net