ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bologna, ossa umane trovate in un bosco: la scoperta choc-Fisco, domani in Cdm bonus da 100 euro per dipendenti fino 28.000 euro-G7, tensioni a corteo dei centri sociali a Torino: uova e fumogeni contro le forze dell'ordine-Fonti Commissione Antimafia: "Emiliano vuole data in base a sue esigenze politiche"-Caso Ariston, botta e risposta Farnesina-Mosca. Governo al lavoro sul dossier-Attacco Houthi a nave cargo nel Mar Rosso, nave Fasan della Marina abbatte drone-Sangiuliano, Piantedosi e Valditara i ministri più social: l'analisi di Arcadia-Ramelli, Azione studentesca: "Intitolare una scuola a Sergio"-Covid, caratteristiche genetiche influenzano risposta a vaccino: lo studio-Franco Di Mare e la malattia, vertici Rai: "Appresa solo ieri drammatica vicenda"-Europee e leader candidati, Crespi: "Meloni booster ma quanti rischi. Schlein? Colpo a sua credibilità"-Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio esercizio al 31/12/23 e nomina Cda-Mesotelioma, il cancro silente che porta l'affanno tra sfida diagnosi precoce e speranze di cura-Europee e leader in campo, Masia: "Sì da elettori di centrodestra, contrari nel centrosinistra"-Atalanta-Roma si gioca il 12 maggio, respinta la richiesta giallorossa-Vaccini, esperti: "Non solo per bimbi e fragili ma standard per invecchiare in salute"-Billie Eilish in tour, Bologna unica data italiana: biglietti in vendita dal 3 maggio-1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"-Codacons: "Esposto a Vigilanza Rai e Anac dopo dichiarazioni di Presta su Amadeus"-Miss Universo, Patrizia Mirigliani: "Anche Miss Italia potrebbe aprire alle 60enni"

Bambini in sovrappeso: aumenta rischio ipertensione

Condividi questo articolo:

Attenzione mamme: per i bambini obesi si moltiplica per sei il pericolo di pressione alta. Maggior riscio di ipertensione anche per chi e’ in sovrappeso

Bambini, ma già con tanti chili di troppo e con un rischio di ammalarsi come i grandi: secondo gli ultimi dati del programma ministeriale ‘Okkio alla salute’, nel 2012 era sovrappeso più di un bimbo italiano su 5 (22,2%, con punte superiori al 30% o al 40% al Centro-Sud), e più di uno su 10 era obeso (10,6%). L’allarme, di non poco conto, è stato lanciato durante il congresso della Società europea di cardiologia (Esc) che si chiude domani a Barcellona.

Per i bambini obesi, infatti, si moltiplica per sei il pericolo di pressione alta, primo fattore di rischio cardiovascolare. Il rischio di pre-ipertensione nei ragazzini in sovrappeso, secondo uno studio condotto in Germania su oltre 22 mila bambini e adolescenti, è 1,6 volte maggiore per i maschi e 1,8 volte più alto nelle femmine, rispetto a quelli normopeso. Nei bambini obesi, invece, il rischio cresce di 2,4 e 3,3 volte rispettivamente. Ancora più netto il legame fra ago della bilancia e pericolo di ipertensione conclamata: il rischio aumenta di 5,9 volte nei maschietti obesi e di 4,3 volte nelle femminucce.

‘Il nostro studio – commenta Peter Schwandt della Ludwig-Maximilian University di Monaco di Baviera – dimostra con chiarezza che più grassi sono i giovanissimi, e più alto è il loro rischio di pre-ipertensione e ipertensione. Qualunque perdita di peso si riesca a ottenere aiuterà a ridurre questo rischio’. Concorda Empar Lurbe, docente di pediatria all’università di Valencia, in Spagna, intervenuta a un simposio che il summit catalano ha dedicato alla pressione arteriosa nei bambini: ‘Qualsiasi intervento che riduca l’assunzione di energia e aumenti l’attività fisica sarà utile a ridurre i livelli di pressione’, assicura.

‘La pressione alta nei bambini è direttamente correlata all’ipertensione negli adulti, e quest’ultima è la prima causa di morte prematura nel mondo – conclude Lurbe – l’opportunità di vigilare su questi rischi nei bambini appare ora più forte che mai’. L’invito, insomma, è quello di prevenire invece che curare. Per evitare che i figli del Duemila debbano vivere meno dei loro genitori.

gc

Questo articolo è stato letto 29 volte.

bambini, bambini in sovrappeso, ipertensione, obeso, sovrappeso

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net