ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tragedia in Cina, crolla carreggiata in autostrada: 24 morti-1 maggio, Luzzi (Feder.Agri): "Tanti morti sul lavoro restano fuori da statistiche"-Balneari, l'appello di Licordari: "Decine di migliaia di posti a rischio" - Video-1 maggio, Serafini (Snals): "Strada ancora lunga per abbattere differenze di genere"-1 maggio, Conte: "Firmerò per il referendum Cgil sul Jobs Act"-Meloni: "Celebriamo 1 maggio con risposte concrete". Premier rivendica record occupazione-AI, Derrick de Kerckhove: "Serve arte nel fare le domande, i giornalisti lo insegnano"-1 maggio, Cafà (Fonarcom): "Nuove tecnologie utili per sicurezza sul lavoro"-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Con territorialità azione sindacale più efficace"-Ucraina, Shoigu: "Più armi per la guerra contro Kiev"-Red Bull conferma: Newey lascia dopo Mondiale 2024-Luigi Di Maio papà a settembre, la compagna aspetta un maschietto-Rapina a Roma, tentano di imbavagliare donna: lei morde uno dei ladri e li mette in fuga-"Paul Auster è malato di cancro", nel marzo 2023 l'annuncio choc della moglie-1 Maggio, inizio tra temporali e maltempo: le previsioni meteo di oggi-Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Occupazione, sicurezza ed equità retributiva priorità"-1 maggio, l'appello di Fiorello: "Più lavoro, più diritti e più sicurezza"-Ayrton Senna, 30 anni fa la morte del più grande-Tiziano Ferro risponde a Maionchi: "Sempre grato, perché dirmelo solo ora?"

Un fungo uccide il basilico

Condividi questo articolo:

 

Strage di piantine di basilico a causa del fungo Peronospora Belbahrii

 

 

Il fungo Peronospora Belbahrii fa strage di basilico. Meglio, continua a fare strage: le contromisure, infatti, hanno funzionato solo a metà, non riuscendo a sconfiggere completamente il fungo. E i produttori di pesto genovese sono in allarme.

 

A sentire, in particolare, il problema del fungo che fa ammalare il basilico, è, infatti, la Liguria, centro importantissimo della produzione di pesto. La Liguria conta circa un ottavo degli ettari dedicati alla coltivazione del basilico presenti in Italia (100 su 800), ettari che sono aumentati esponenzialmente dal 2000 a oggi, considerando che 14 anni fa erano poco più di un decimo di quelli attuali. Il basilico prodotto in Liguria ha peraltro ottenuto la certificazione DOP (ovvero denominazione di origine protetta) dall’UE, e viene largamente impiegato per la preparazione del pesto alla genovese che rappresenta a propria volta la salsa fredda più diffusa al mondo, nonché un’eccellenza italiana da preservare.

gc

 

Questo articolo è stato letto 24 volte.

basilico, fungo basilico, pesto basilico, pesto genovese

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net