ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Superenalotto, estrazione oggi 29 aprile: la combinazione vincente-TikTok, von der Leyen: "Bandirlo in Ue? Non lo escludo"-Bologna, ossa umane trovate in un bosco: la scoperta choc-Fisco, domani in Cdm bonus da 100 euro per dipendenti fino 28.000 euro-G7, tensioni a corteo dei centri sociali a Torino: uova e fumogeni contro le forze dell'ordine-Fonti Commissione Antimafia: "Emiliano vuole data in base a sue esigenze politiche"-Caso Ariston, botta e risposta Farnesina-Mosca. Governo al lavoro sul dossier-Attacco Houthi a nave cargo nel Mar Rosso, nave Fasan della Marina abbatte drone-Sangiuliano, Piantedosi e Valditara i ministri più social: l'analisi di Arcadia-Ramelli, Azione studentesca: "Intitolare una scuola a Sergio"-Covid, caratteristiche genetiche influenzano risposta a vaccino: lo studio-Franco Di Mare e la malattia, vertici Rai: "Appresa solo ieri drammatica vicenda"-Europee e leader candidati, Crespi: "Meloni booster ma quanti rischi. Schlein? Colpo a sua credibilità"-Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio esercizio al 31/12/23 e nomina Cda-Mesotelioma, il cancro silente che porta l'affanno tra sfida diagnosi precoce e speranze di cura-Europee e leader in campo, Masia: "Sì da elettori di centrodestra, contrari nel centrosinistra"-Atalanta-Roma si gioca il 12 maggio, respinta la richiesta giallorossa-Vaccini, esperti: "Non solo per bimbi e fragili ma standard per invecchiare in salute"-Billie Eilish in tour, Bologna unica data italiana: biglietti in vendita dal 3 maggio-1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"

Come si generano i sogni?

Condividi questo articolo:

Non esiste ancora una definizione biologica universalmente accettata dei sogni, ma gli scienziati ritengono che la maggior parte di essi si verifichi durante la fase REM del sonno..

Anche se non esiste ancora una definizione biologica universalmente accettata dei sogni, gli scienziati ritengono che, in generale, la maggior parte del processo onirico sia associabile alla fase REM del sonno, durante la quale un elettroencefalogramma rileva un’attività cerebrale paragonabile a quella della veglia. Ed è proprio questa particolare condizione del cervello che gli scienziati hanno analizzato maggiormente: si tratta infatti di una parte del ciclo sonno-veglia controllata  da un complesso di neuroni del sistema nervoso centrale, chiamato ‘sistema reticolare attivatore’.

I circuiti di questa rete neuronale, si estendono da tronco encefalico del cervello, e attraverso il talamo, arrivano fino alla corteccia cerebrale. Il sistema limbico nel mesencefalo, in particolare, gestisce le emozioni durante veglia e sonno, ed include l’amigdala, che è associata soprattutto alla paura ed è particolarmente attiva durante i sogni. La corteccia è invece responsabile del contenuto dei sogni. Infine, la corteccia visiva, situata nella parte posteriore del nostro cervello è molto attiva (così come altre parti della corteccia) durante la fase onirica e ci permette di focalizzare le immagini dei sogni.

Le uniche parti del cervello poco ‘attente’ sono quelle dei lobi frontali, ossia quelle ‘zone’ celebrali specializzate per programmare ed eseguire i movimenti fisici, percepire sensazioni somatiche e caratterizzazioni temporali, oltre che ad essere importanti per udito apprendimento e memoria. L’attività pressoché nulla dei lobi frontali del cervello durante la fase onirica, spiegherebbe quindi perché siamo così poco critici durante i sogni, accettando gli eventi più strani come se fossero reali.

(ml)

Questo articolo è stato letto 88 volte.

cervello, memoria, paura, sogni, sonno

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net