ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ascolti tv, testa a testa tra ultima puntata 'Il clandestino' e 'L'isola dei famosi'-Amianto, morto ex dipendente Rai con mesotelioma: pm Roma indaga per lesioni colpose-Fair Play Menarini, al via edizione 2024 del premio internazionale  -L'Information Technology Forum di Comunicazione Italiana approda a Milano-Maestra aggredita a Ostia da clan Spada, domani Valditara in visita a scuola-Al via a Roma convegno ingegneri clinici su cronicità territorio e prossimità-Stellantis, annuncio di Tavares: da settembre modelli Leapmotor in vendita anche in Italia-Isola dei famosi 2024, Joe Bastianich abbandona reality: problemi di salute, cosa è successo-Sale a tavola, ecco il decalogo per mix gusto-benessere-Israele-Gaza, Mattarella a Herzog: "Indispensabile cessazione ostilità per dialogo su due Stati"-Terremoto oggi alle Isole Eolie, la scossa di magnitudo 3.1-Blinken a sorpresa in Ucraina, vede Zelensky. Mosca: "Intercettati 25 missili Kiev su Belgorod"-Rafah, fonti Usa: "Israele ha ammassato abbastanza truppe per assalto"-Eurovision 2024 e bandiera Ue vietata, Commissione chiede spiegazioni-Santo del giorno, oggi 14 maggio si celebra San Mattia Apostolo-Invecchiare con poco testosterone, più rischi di mortalità: lo studio-Russia, via Shoigu: qual è l'obiettivo di Putin? L'analisi degli esperti-Giro d'Italia 2024, oggi decima tappa: orario, dove vederla in tv-Gaza, Usa: "Nessun genocidio". Ma Casa Bianca boccia piani Israele-Ucraina, anche l'Estonia valuta l'invio di truppe a Kiev

Sigaretta elettronica:pericolosissima per adolescenti e feto

Condividi questo articolo:

Ci sono elementi di prova sufficienti per sostenere che le sigarette elettroniche siano pericolosissime per adolescenti e feto

 

La sigaretta elettronica, l’arma che dovrebbe far smettere di fumare o almeno provocare meno danni di una tradizionale sigaretta, rappresenta un ‘grave pericolo per l’adolescente ed il feto’. A lanciare l’allarme è l’Organizzazione mondiale della sanità. ‘L’esposizione alla nicotina ha conseguenze a lungo termine sullo sviluppo del cervello’, si spiega in un documento in vista della Conferenza delle Parti (COP) alla Convenzione quadro dell’Oms sul tabacco, che si terrà dal 13 al 18 ottobre a Mosca.

L’Organizzazione mondiale, quindi, chiede di vietare la vendita di sigarette elettroniche ai minorenni e di vietare il fumo delle sigarette elettroniche negli spazi pubblici chiusi.

Ci sarebbero ‘elementi di prova sufficienti per mettere in guardia bambini e adolescenti, donne in gravidanza e in età fertile contro l’uso di inalatori di nicotina elettronici (sigarette elettroniche in primo luogo)’. L’uso di questi dispositivi presenta ‘un grave pericolo per l’adolescente ed il nascituro. Inoltre, aumenta l’esposizione dei non fumatori e altri alla nicotina e a un certo numero di sostanze tossiche’. Il documento aggiunge che la ridotta esposizione a sostanze tossiche consentita dall’uso di inalatori di nicotina elettronici ‘adeguatamente regolamentata e da adulti fumatori regolari in completa sostituzione di esposizione sigaretta’ è probabilmente meno tossica per il fumatore rispetto alle sigarette convenzionali o altri prodotti simili.

Le raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità sull’utilizzo delle sigarette elettroniche ‘sono indicazioni già note e recepite dall’Italia’, ha fatto sapere Roberta Pacifici, direttore dell’Osservatorio Fumo, alcol e droga dell’Istituto superiore di sanità (Iss) .

Questo articolo è stato letto 35 volte.

fumo, sigaretta, sigaretta elettronica

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net