ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"-Non solo nei campus Usa, protesta pro-Palestina dilaga nelle università del mondo-Trump: "Addormentato al processo? No, tengo occhi chiusi per ascoltare meglio"-Barilla, 30 anni di azienda per stabilimento di Novara, il biscottificio dei Ringo e dei Pavesini-Alcaraz salta gli Internazionali d'Italia di Roma-Sondaggio tra giovani arabi in Germania: per il 68% il Corano vale più della legge-Ascolti tv, prime time a Roma-Bayer Leverkusen su Rai1-Germania, statue con seni logori per selfie turisti: le foto usate per campagna anti molestie-Lavoro, a marzo +70mila occupati: +425mila su anno-'I soliti ignoti' trasloca con Amadeus? Rai: "Trattative in corso"-"Antivirali, vaccini e vigile attesa", così ci si prepara a rischio pandemia aviaria-Per Carlo II un Coronation roll 'vegano': sarà di carta e non di pelle-Ue, aspettativa di vita sale a 81,5 anni: Italia seconda dopo Spagna-Covid Italia, contagi e morti in aumento nell'ultima settimana: bollettino e dati-Pechino Express 2024, in finale volano 3 coppie: chi è stato eliminato-Ucraina, Russia contro Macron: "Dichiarazioni molto pericolose". Kiev in allarme per Pasqua ortodossa-Tir in fiamme, traffico bloccato sulla Pontina verso Latina-Legnano, si sdraia sui binari: muore investito dal treno

Il solare a concentrazione? Piu’ efficiente grazie alla spugna che genera vapore

Condividi questo articolo:

Un team di ricercatori del MIT, e’ riuscito a mettere a punto una spugna in grado di generare vapore ed aumentare l’efficienza degli impianti solari a concentrazione

Una spugna in grado di produrre vapore attraverso l’energia solare. E’ questa l’innovativa scoperta di un team di ricercatori del Dipartimento di Ingegneria meccanica del MIT, che è riuscito a mettere a punto un nuovo rivoluzionario materiale poroso, in grado di galleggiare sull’acqua senza impregnarsi, grazie ad una struttura altamente isolante.

La nuova spugna, secondo gli scienziati, sarebbe composta da grafite e carbonio. Quando la luce solare colpisce la superficie del materiale, il calore fa risalire l’acqua attraverso i pori sotto forma di vapore. Maggiore sarà l’intensità della luce solare e più vapore verrà prodotto. Il nuovo materiale, a detta dei ricercatori, sarebbe in grado di convertire fino all’85% dell’energia solare in vapore.

Ma per quali scopi potrebbe essere utilizzata la nuova spugna? Presto detto: l’innovativo materiale poroso verrebbe impiegato per aumentare l’efficienza degli impianti solari a concentrazione. Stando ai ricercatori infatti, il vapore è importante per la desalinizzazione, l’igiene e la sterilizzazione dei pannelli solari. Questo perché il solare a concentrazione viene impiegato soprattutto in aree remote, desertiche, dove l’intensità della luce è particolarmente alta ed è una delle poche fonti di energia in grado di generare elettricità. Purtroppo, al tempo stesso, le lenti e gli specchi degli impianti, sono più soggetti a sporcizia e deterioramento, proprio a causa delle elevate temperature e delle condizioni climatiche estreme.

Il nuovo sistema quindi, rispetto agli attuali sistemi tradizionali, permetterebbe di aumentare l’efficienza del solare a concentrazione abbattendo drasticamente i costi economici ed energetici di ‘manutenzione’ e riducendo in questo modo le eventuali dispersioni di calore determinate dal deterioramento degli specchi. Una soluzione, questa, vantaggiosa soprattutto se si considera che la tecnologia dei nanofluidi, ad esempio, (orientata proprio alla produzione di vapore per la pulizia degli impianti), richiede, per l’avvio del ‘processo aeriforme’, una reazione pari a 1000 volte quella di una giornata media di Sole. Mentre il nuovo metodo messo a punto dal MIT, genera vapore ad un’intensità solare decisamente più bassa, pari a circa 10 volte quella di una giornata di Sole. Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento a questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 23 volte.

energia, energia solare, solare, spugna, vapore

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net