ULTIMA ORA:

Progetto Zolle: a Roma i cibi a km zero si consegnano in bici

Condividi questo articolo:

Il progetto Zolle unisce mobilita’ ed alimentazione sostenibile, attraverso l’utilizzo di una particolare rete di distribuzione a domicilio avviata nella citta’ di Roma

Consegnare in bici prodotti biologici, di qualità e a km zero. Tutto questo è ‘Zolle’, un progetto che unisce mobilità ed alimentazione sostenibile, attraverso l’utilizzo di una particolare rete di distribuzione a domicilio avviata nella città di Roma già sei anni fa.

Il progetto ‘Zolle’, oggi può contare su una clientela di 1.350 famiglie romane, un gruppo di 80 produttori agricoli locali (per il 90% laziali) che riforniscono i clienti di frutta e verdura di stagione, 23 dipendenti e una delle più grandi reti di cargo-bike esistenti in Europa. In pratica, i ciclisti – dipendenti, alla guida delle bici da carico, pedalano per consegnare ai clienti delle cassette di cartone di varie taglie che contengono frutta e verdura appena colte: uova, formaggi ma anche carne su richiesta. Il tutto però con una formula originale: non sono i clienti a scegliere il contenuto delle cassette (al massimo possono scegliere tra grandi, piccole, ‘single’ e ‘vegetariana’) ma è la stessa ‘rete’ a proporre di volta in volta ciò che i produttori offrono al momento. In questo modo, secondo i fondatori del progetto ‘Zolle’, si rispetta la stagionalità, si valorizza il lavoro delle aziende agricole che forniscono i prodotti e si assicura loro una certa sicurezza sulle vendite.

Per quanto riguarda le modalità di consegna dei prodotti, viene utilizzato un ‘mix’ di trasporto tra furgone e bici. Il primo porta i prodotti (raccolti la mattina stessa della consegna) in una zona della città da dove poi partono le biciclette che, evitando di aggiungere inquinamento, traffico e doppie file, effettuano le consegne in tutta la città. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 197 volte.

alimentazione, bici, furgone, progetto, uova

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net