ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tributaristi, proposte su consultazione pubblica Testi unici della riforma fiscale-Italia Green Film Festival, applausi per il film francese 'Bad Seed'-Nasce Voice Italia, la prima community per la longevità nel nostro paese-Ucraina, Kiev ritira soldati da villaggi Kharkiv: Zelensky cancella missioni all'estero-Giro d'Italia 2024, oggi undicesima tappa: orario, dove vederla in tv-Giornata asma, pneumologi: "3 mln con malattia che non guarda età"-Ascolti tv, chi ha vinto tra 'Il Clandestino' e 'Il Volo - Tutti per Uno'-Giulia Cecchettin, Turetta verso processo: procura Venezia ha chiuso indagini-Israele, ultimatum Ue: "Stop immediato a operazione a Rafah o relazioni a dura prova"-Porti, Musolino: "Fiumicino orgoglio nazionale: è il primo in 40 anni in Italia"-Baccini: "Così Fiumicino continua a crescere dimostrando di non essere una dependance dell’aeroporto"-Sostenibilità: studio su appalti, con regole green più lavoro e meno impatto ambientale-Moby, al via la stagione da Genova: tornano le corse per Olbia e Bastia-Iezzi (AbbVie): "Da retinopatia a glaucoma, impegnati a difendere vista"-Minimo storico nascite in 2023, lavoratori dipendenti nuovi poveri: l'Italia secondo l'Istat-Congedo parentale, Pirrò (Vodafone): "Non bastano policy condividere esperienze positive"-Covid, scoperta Mip-C nuova malattia letale associata al virus. Bassetti: "Nessun allarme"-Maltempo a Milano, forti piogge: strade allagate - Video-Urso: "Innovazione, transizione e internazionalizzazione chiavi per crescita sostenibile"-De Vita (Pirelli): "Parità di genere conviene serve cambiamento culturale"

Un tipo focoso…il polpo di Stromboli

Condividi questo articolo:

Fra le poche creature capaci di vivere nelle acque sottostanti l’attivissimo vulcano nelle isole Eolie

 

 

A lui piace vivere sotto uno dei vulcani più attivi del mondo. E’ questo che fa del famoso Octopus Volcano – o più amichevolmente polpo di Stromboli – un animale interessantissimo per gli studiosi poiché capace di vivere nelle acque sottostanti di uno dei vulcani più ‘nervosi’, lo splendido Stromboli nell’arcipelago siciliano delle isole Eolie. L’attività eruttiva molto intensa del vulcano, per molta parte sottomarina (la lava bollente esce direttamente nel mare in profondità) scoraggia molte specie. Non il nostro polpo che pare essersi adattato benissimo a convivere con l’ingombrante vicino.

Questo animale rappresenta un soggetto di studio interessantissimo per i ricercatori che si chiedono se abbia sviluppato capacità speciali per prevedere le eruzioni. Di sicuro questo animale ha sviluppato la capacità di adattarsi ad un ambiente molto ostile.

Il polpo potrebbe essersi stabilito in questa acque migliaia di anni fa, molto prima dell’avvento dell’uomo che si tiene invece a debita distanza dal vulcano. Del resto il vulcano di Stromboli è davvero molto attivo: caratteristiche e spettacolari sono le sue “fontane di lava” e le colate che scendono fino al mare.

 

 gc

Questo articolo è stato letto 1.254 volte.

animali, polpo, polpo di stromboli, Stromboli

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net