ULTIMA ORA:

Ebola: sintomi e come prevenirla

Condividi questo articolo:

Cresce il numero di casi di ebola: come prevenire la malattia? Come si trasmette il virus? E quali i suoi sintomi?

E’ allarme Ebola: il numero dei casi sospetti e accertati in nuova Guinea ha superato i 150, con circa 100 decessi. Venti casi in Siberia, e altri casi sospetti vengono riportati dal Mali e dalla Sierra Leone. L’epidemia preoccupa anche l’Italia: il Ministero della Salute ha attivato una serie di misure di sicurezza e controllo da applicare in aeroporto e nei porti. Ma scopriamo qualcosa in più sulla malattia: come si contrae? Come si previene? Quali i suoi sintomi? Partiamo per gradi.

Come si trasmette il virus ebola? Si trasmette all’uomo attraverso lo stretto contatto con il sangue, le secrezioni, gli organi o gli altri fluidi di animali infetti. 

Quali sono i sintomi del virus? L’ebola ha un periodo di incubazione che può variare da due fino a 21 giorni, anche se in media è di circa una settimana. I sintomi, che appaiono improvvisamente, sono febbre alta fino a 39°, mal di testa, dolori muscolari, grave debolezza, stanchezza, nausea, emorragie interne ed esterne. 

Come prevenire il contagio da Ebola? Per prima cosa è bene evitare di mettersi in viaggio in aree dove i focolai sono noti; non mangiare la carne di animali selvatici e la carne cruda; evitare il contatto fisico con persone ammalate (o morte a causa della malattia) e i loro escreti corporei; evitare il contatto con animali selvatici vivi o con i loro cadaveri.

(gc)

Questo articolo è stato letto 28 volte.

ebola, epidemia, Italia, malattia, virus

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net