ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"-Bari, scoppia il caso audizione Emiliano in Antimafia: è scontro su date-William e Kate, 13 anni di matrimonio: anniversario amaro per la coppia reale-Mara Maionchi a Belve: "Tiziano Ferro non ha capito la fortuna di avermi incontrata"-Caso Ariston, ambasciatore russo: "Nostra risposta ad azioni ostili". Farnesina: "Forte disappunto"-Truffati per 'presunti' figli in Brasile, complice italiano per la setta?-Stupro di gruppo a Palermo, processo con rito ordinario: prima udienza il 15 maggio-Indagine Altroconsumo, 'liste d’attesa Ssn incubo per 9 italiani su 10'-Incidente a Pescara, perde il controllo della moto e si schianta a terra: morto giovane-Presta-Amadeus, Fiorello questa volta rinuncia a fare battute-Porti, Adsp Mtcs è definitivamente riconosciuta come porto Core-Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"-Burioni contro Susanna Tamaro: "Ragionamenti identici a quelli dei somari antivaccinisti"-Sostenibilità, Arcobaleno Cial dà benvenuto ai 175mila visitatori di Comicon-Energia, Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico domestico con Green+-Montenero (Polizia stradale): "Prevenzione e cooperazione contro furti d'auto"-Cardinali (Unrae): "Auto più connesse, più servizi ma anche più esposte a cyber attack"-Ghinolfi: "Noleggio nel mirino dei truffatori"-Iperti: "Dietro furti reti internazionali, fanno gola le dotazioni hi-tech"-Equo compenso: Int, risposta a Mimit su decreto attuazione per professionisti ex lege 4/2013

Produrre energia pulita dalla coltivazione delle piante

Condividi questo articolo:

Per produrre energia pulita dalla coltivazione delle piante, il nuovo progetto di ricerca della start-up olandese Plant-e sfrutterebbe le sostanze nutritive presenti nelle radici dei vegetali

Produrre energia pulita dalla coltivazione delle piante. E’ questo, in sintesi, l’obiettivo di ‘Plant-e’, una start-up olandese che ha sviluppato un sistema per sfruttare le piante come fonti di energia.

Per produrre energia dalla coltivazione delle piante, secondo il progetto di ricerca, è necessario collegare degli elettrodi vicino alle radici dei vegetali. Grazie al processo di fotosintesi delle piante infatti, gran parte delle sostanze nutritive prodotte passa dalle radici al terreno, dove la materia organica diventa il nutrimento per i microrganismi che vivono nel suolo, i quali sono in grado di rilasciare elettroni come sottoprodotto della propria normale attività. L’utilizzo di uno speciale impianto che permetta di collegare degli elettrodi vicino alle radici delle piante, consentirebbe quindi di raccogliere energia utile e di trasformarla in elettricità. La vita delle piante non sarebbe ostacolata in alcun modo da tale processo. Le piante, infatti, continuerebbero a crescere normalmente anche in presenza degli elettrodi e costituirebbero una costante fonte di energia sia di giorno che di notte.

Per produrre energia dalla coltivazione delle piante, stando a quanto dichiarato dagli scienziati di ‘Plant-e’, non sarebbe necessaria l’installazione di infrastrutture complesse. Basterebbe infatti avere a disposizione delle semplici piante da coltivare, acqua ed una fonte luminosa. (il sistema funzionerebbe al meglio nelle risaie).

Per produrre energia dalle piante grazie a questo sistema, non sarebbe inoltre necessario che le zone prescelte per la coltivazione siano incontaminate. Il processo infatti, sarebbe applicabile anche su terreni inadatti per la coltivazione di ortaggi destinati all’alimentazione. Le aree inquinate non destinabili all’agricoltura potrebbero dunque trasformarsi in fonti di energia. Per ora, il progetto di ricerca portato avanti da ‘Plant-e’, è ancora legato ad una fase di test sperimentali nei Paesi Bassi. Non si esclude tuttavia che, ben presto, si potranno raggiungere dei risultati ben più importanti, visto che attualmente il team di ricerca è in grado di generare dalle piante energia sufficiente al funzionamento di un telefono cellulare. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 79 volte.

coltivazione, energia, energia pulita, piante, produrre, produrre energia

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net