ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"-"Meglio in carcere che con mia moglie", 33enne evade dai domiciliari a Napoli-Box office, 'Challengers' parte bene. Confidenza al secondo posto-Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"-Bari, scoppia il caso audizione Emiliano in Antimafia: è scontro su date-William e Kate, 13 anni di matrimonio: anniversario amaro per la coppia reale-Mara Maionchi a Belve: "Tiziano Ferro non ha capito la fortuna di avermi incontrata"-Caso Ariston, ambasciatore russo: "Nostra risposta ad azioni ostili". Farnesina: "Forte disappunto"-Truffati per 'presunti' figli in Brasile, complice italiano per la setta?-Stupro di gruppo a Palermo, processo con rito ordinario: prima udienza il 15 maggio-Indagine Altroconsumo, 'liste d’attesa Ssn incubo per 9 italiani su 10'-Incidente a Pescara, perde il controllo della moto e si schianta a terra: morto giovane-Presta-Amadeus, Fiorello questa volta rinuncia a fare battute-Porti, Adsp Mtcs è definitivamente riconosciuta come porto Core-Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"-Burioni contro Susanna Tamaro: "Ragionamenti identici a quelli dei somari antivaccinisti"-Sostenibilità, Arcobaleno Cial dà benvenuto ai 175mila visitatori di Comicon-Energia, Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico domestico con Green+-Montenero (Polizia stradale): "Prevenzione e cooperazione contro furti d'auto"

Ecoinvenzioni: la batteria ecologica che si ricarica in acqua

Condividi questo articolo:

La batteria ecologica Aquacell e’ l’interessante soluzione proposta nel campo dell’energia sostenibile

La batteria ecologica che si ricarica in acqua è l’interessante soluzione proposta nel campo dell’energia sostenibile. Si tratta, in pratica, di una pila stilo non ricaricabile, in grado di fornire energia per la prima volta, soltanto dopo essere stata immersa per 5 minuti nell’acqua.

La nuova batteria ecologica, denominata ‘Aquacell’ e prodotta dall’omonima azienda svizzera, è leggera e progettata base di polveri organiche non inquinanti che, a differenza delle pile tradizionali che contengono molte sostanze inquinanti. La pila infatti pesa solo 12 grammi e, una volta confezionata, è completamente scarica, senza alcun tipo di  tensione o amperaggio. Soltanto dopo la sua immersione in acqua la pila viene ‘attivata’ ed è in grado di fornire energia utile ai dispositivi elettronici con un consumo medio come le torce LED, i telecomandi e i giocattoli per bambini.

La batteria ecologica ‘Aquacell’, proprio per queste sue caratteristiche, non solo è priva delle sostanze inquinanti utilizzate invece nelle ‘alcaline’, ma non possiede nemmeno una data di scadenza effettiva al momento della sua produzione (a differenza delle pile tradizionali che hanno una durata di circa otto anni).

La batteria ecologica ‘Aquacell’ inoltre, è stata realizzata senza utilizzare l’acciaio, ma realizzando un involucro costituito completamente in plastica riciclata. Infine, la nuova pila ecologica non ha bisogno di acqua per essere fabbricata, eliminando in questo modo a monte anche il problema del trattamento dei liquidi reflui e tossici di produzione. Grazie a questi accorgimenti, la batteria della ‘Aquacell’ può essere riciclata a basso costo fino all’85% (le pile convenzionali invece si possono recuperare solo fino al 50%). L’unico inconveniente è che una volta attivate, durano un pò meno tempo rispetto alle batterie tradizionali e sono leggermente meno potenti.

La batteria ecologica ‘Aquacell’ purtroppo, non è ancora disponibile in commercio in Italia, ma sul sito svizzero dell’azienda produttrice si trova già in vendita.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 66 volte.

acqua, batteria, batteria ecologica, energia, pile

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net