ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Congedo parentale, Pirrò (Vodafone): "Non bastano policy condividere esperienze positive"-Covid, scoperta Mip-C nuova malattia letale associata al virus. Bassetti: "Nessun allarme"-Maltempo a Milano, forti piogge: strade allagate - Video-Urso: "Innovazione, transizione e internazionalizzazione chiavi per crescita sostenibile"-De Vita (Pirelli): "Parità di genere conviene serve cambiamento culturale"-Donne in ambiti economico-finanziari, Tinagli: "Poche e poco interessate"-Parità di genere, Fasani (Open-es): "Nelle Pmi coinvolgere proprietà"-Superbonus, Tajani: "Fatta battaglia di principio, no a norme retroattive"-Airaudo, 'caserma storica di Genova è investimento su patrimonio storico ed economico'-Callioni (Epq), 'interessanti opportunità di generazione energia da rinnovabili'-Parma, uccide la moglie e poi chiama il 112: "Venite, l'ho ammazzata"-Innovazione protagonista agli Asecap Days 2024-Roma, turista 29enne ubriaco precipita su banchina Tevere: morto-Rafah, carri armati Israele avanzano. Da Usa armi per oltre 1 miliardo di dollari-Putin torna dall''amico' Xi, l'"interazione strategica" tra Russia e Cina-Coppa Italia, finale Atalanta-Juve oggi: dove vederla in tv e streaming-Pnrr, insoddisfacente la spesa per la scuola: impiegato solo il 17% delle risorse a fine 2023-Disforia di genere, presidente Aifa: "Su triptorelina dati inconcludenti, al via rivalutazione"-Ucraina, è iniziata l'estate difficile di Kiev: guerra al bivio, lo scenario-Tottenham-Manchester City 0-2, Guardiola ipoteca la Premier League

Benzina: iva e accise pesano 25 centesimi al litro

Condividi questo articolo:

In Italia iva e accise pesano si ogni litro di benzina 25 centesimi, la cifra più alta di tutti i paesi europei

 

La benzina in Italia costa troppo. E a pesare sono soprattutto Iva e accise: il fisco italiano pesa 25 centesimi ogni litro di carburante, la cifra più alta di tutti i paesi europei. Lo dice Assopetroli con FIGISC Anisa Confcommercio che inviata il governo ad evitare qualsiasi aumento di accisa, come prevede la Legge di Stabilità 2014. ‘Alla data di oggi- dice il presidente di Assopetroli Assoenergia, Franco Ferrari Aggradi – per ogni litro di benzina verde ogni automobilista paga all’Erario ben 1,037 euro di tasse. La settimana precedente erano 1,034€/litro. In alcuni casi alla componente fiscale nazionale va aggiunta l’addizionale regionale che va dai 2,5 ai 5 centesimi, per un peso complessivo della quota fiscale di 1,087euro/litro, per le Regioni con aliquota massima. Una mostruosità tutta italiana’. ‘Da qui – prosegue Ferrari Aggradi – l’esigenza di una informazione semplice ed immediata ai cittadini e alla politica con un solo dato: lo stacco Italia rispetto alla media europea è di 26,8 €/cent ma di questi ben 25,3 sono dovuti allo Stacco Italia Accisa’.

Secondo un’indagine di Confesercenti, l’Italia, quanto a imposte su benzina e gasolio, è al secondo posto in Europa: sulle famiglie e sulle imprese italiane pesano 3,1 miliardi di tasse in più rispetto alla media europea. In particolare, rispetto alla media europea, il prelievo sulla benzina è superiore del 17% (+15 centesimi al litro) e quello sul gasolio del 28% (+20 centesimi al litro).

gc

 

Questo articolo è stato letto 31 volte.

accise, benzina, carburante, gasolio, tasse benzina

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net