Cambiamenti climatici, gli uccelli anticipano la migrazione

Condividi questo articolo:

Il ritmo della migrazione degli uccelli sta cambiando: l’aumento delle temperature fa anticipare la nidificazione e la schiusa delle uova

 

 

I ritmi delle migrazioni stanno cambiando e, negli ultimi anni, i voli sono stati decisamente anticipati. Tutta colpa dei cambiamenti climatici: l’aumento delle temperature fa anticipare la nidificazione e la schiusa delle uova. A dirlo p  la ricerca coordinata dall’università britannica East Anglia, pubblicata sulla rivista Proceedings of the Royal Society B.

Prima di arrivare a dire che il ritmo delle migrazioni sta cambiando, i ricercatori hanno seguito per 20 anni un gruppo di uccelli chiamati pittime islandesi. Durante questo periodo, lo stormo ha anticipato la sua data di arrivo in Islanda di due settimane. ‘Poiché abbiamo seguito gli stessi uccelli per tanti anni – osserva Jenny Gill, che ha coordinato il lavoro – sappiamo anche le età esatte di molti di loro e abbiamo scoperto che gli uccelli nati alla fine del 1990 arrivano in Islanda in maggio, ma quelli nati in anni più recenti tendono ad arrivare in aprile’.

gc

Questo articolo è stato letto 44 volte.

migrazioni, ritmi migrazioni, uccelli, uova uccelli

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net