ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, in guerra anche i detenuti: servono soldati contro Russia-E' morta Giovanna Marini, la voce del folk italiano aveva 87 anni-Franco Di Mare, l'ad Rai "Inviata tutta la documentazione che ha chiesto"-Joselu, il Real trova il bomber: l'eroe improbabile di Ancelotti-John Travolta a Sanremo 2024, Rai ha chiesto risarcimento danni-Real Madrid-Bayern Monaco 2-1, rimonta al fotofinish e Ancelotti in finale di Champions-Bruges-Fiorentina 1-1 e viola in finale di Conference League-Caso Scurati, dalla Rai lettera di contestazione a Serena Bortone: chiesti chiarimenti-Lite con Gruber, Mentana: "C'è un lieto fine alle baruffe interne a La7"-Strette di mano e abbracci, a Napoli scatta la pace tra Sangiuliano e Sgarbi-Premierato, Meloni: "Inalterati poteri Capo dello Stato, Costituzione non è moloch"-Beethoven, svelato dopo 200 anni il motivo della sua sordità-Robert Kennedy Jr, Nyt rivela: aveva un verme nel cervello-Liste d'attesa con tempi biblici, da colonscopia a mammografia ecco quanto bisogna aspettare-Bper, in primo trimestre conferma solidità con utile netto a 457 milioni-Inchiesta Liguria, parla legale di Toti: "Ha sempre perseguito interessi pubblici, nulla di illecito" - Video-Rafah, gli Usa fermano l'invio di armi a Israele: "Siamo stati chiari fin dall'inizio"-Family business forum, incontro su passaggio generazionale e fondazioni di famiglia-Vaccino AstraZeneca, parla lo scienziato: "Ci è stato utile, effetti collaterali una non-notizia"-Sciopero, caso Scurati e tensioni interne: si profila clima teso in Vigilanza Rai

Utensili di plastica in cucina: sono sicuri?

Condividi questo articolo:

Dai mestoli agli stampi per dolci, gran parte degli oggetti usati in cucina sono di plastica. Ma sono sicuri?

 

Gli utensili di plastica, colorati e belli, invadono la nostra cucina. Dal mestolo alle ciotole, dalle schiumarole agli stampi per dolci in silicone, questi oggetti sembrano indispensabili. Ma da qualche anno si moltiplicano le preoccupazioni per le sostanze che questi oggetti possono rilasciare. Soprattutto se esposti al calore e all’usura. Si tratta delle materie organiche volatili libere, come la formaldeide.

Ma gli utensili in plastica sono davvero pericolosi? E’ impossibile evitare del tutto il trasferimento di materie organiche da questi prodotti ai cibi, ma è vero anche che le particelle rilasciate sono di gran lunga inferiori alle soglie di rischio. Per verificare la sicurezza degli utensili in plastica, poi, l’associazione francese di consumatori UFC Que Choisir ha testato 75 utensili di vari materiali (silicone, nylon, melamina) e i risultati hanno mostrato che solo due stampi in silicone su 26 e due utensili in nylon su 25 hanno liberato dosi eccessive di materie organiche volatili, mentre il vasellame in melamina ha superato il controllo senza problemi. Il dato sembra confermare il risultato ottenuto nel 2010 da Altronconsumo nel corso di un’analisi focalizzata ad  individuare l’eventuale cessione al cibo di sostanze nocive durante la cottura al microonde. A preoccupare invece è uno studio che arriva dalla Svizzera:sono stati valutati 13 stampi in silicone, tre dei quali sono stati considerati insoddisfacenti o inaccettabili.

Per essere sicuri che gli utensili di plastica che utilizziamo in casa non siano nocivi per la nostra salute possiamo far riferimento al regolamento europeo sulle materie plastiche Reg. 10/2011, che elenca le sostanze che possiamo utilizzare in cucina. 

gc

Questo articolo è stato letto 741 volte.

alimentazione, cucina, plastica, utensili in plastica

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net