ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ultima Generazione, vernice rossa su sede Fiocchi Munizioni a Lecco e striscione 'Palestina libera'-Ieg rinnova il contratto integrativo aziendale, al centro sviluppo capitale umano-Nasce 'Arena Europa', serie di policy talk per confronto aperto tra candidati-Rafah, città di confine rifugio per oltre 1,2 milioni di palestinesi sfollati-Auto, convegno finale a Courmayeur conclude la Coppa delle Alpi by 1000 Miglia 2024-Canonica d'Adda, cadavere di uomo trovato incastrato in cassonetto di raccolta vestiti-Allarme a Verona, 3 neonati infettati in ospedale Borgo Trento-Roma, auto contro semaforo a Torre Maura: morto 26enne-Sistemi antimine italiani per gli Usa, accordo tra Xplora e americana Sierra Lobo-Uffizi, addio al biglietto di carta: ecco il biglietto sullo smartphone-Uccisi con un colpo di pistola alla testa, mistero sui surfisti scomparsi in Messico-Migranti, raffica di sbarchi a Lampedusa: 700 in due giorni-Omicidio a Pavia, uomo ucciso e abbandonato in strada-Ucraina, droni Kiev su Belgorod: almeno 6 morti. Russia attacca Sumy-Travolto da suv mentre aiuta figlio rimasto senza benzina, morto 60enne nel barese-Sciopero trasporti 6 maggio 2024, quali sono i mezzi a rischio: orari e fasce garanzia-Scambio elettorale politico-mafioso, arresti a Napoli e provincia-Incendio nel carcere minorile Beccaria di Milano, nessun ferito-Volantini, telefonate e messaggi: ecco l'ordine di evacuazione di Israele a Rafah-Prove invalsi 2024, scuola primaria e secondaria: al via oggi, date e cosa sono

L’Osteria dei Sassi: il pesce lontano dal mare

Condividi questo articolo:

All’Osteria dei Sassi a Matera si trova il pesce sempre fresco, lo chef ogni notte parte per il mercato ittico di Massafra

 

‘Puoi costruire qualcosa di bello anche con le pietre che incontri sul cammino’. E di pietre e sassi, Leo Lacatena ha deciso di farne un elemento importante della sua vita: trascorre la sua infanzia tra pietre e trulli a Massafra, in Puglia, per spostarsi e dare vita al suo ristorante, tra i sassi di Matera, in Basilicata, in un luogo ritenuto dall’Unesco tra i più belli d’Italia e del mondo.

Giovanissimo, Leo Lacatena ha dato vita a Matera all’Osteria dei Sassi, un ristorante dove trovare, in un luogo dove il mare è lontano, pesce sempre fresco. Come è possibile? Ce lo racconta lo chef dell’Osteria, Leo Lacatena.

Com’e’ nata l’idea di aprire l’Osteria dei Sassi, un ristorante di pesce, a Matera, in un luogo lontano dal mare?

Lavoravo a Matera, facevo lo chef. Qui la maggior parte dei ristoranti offrono cucina tipica lucana, presentando ai clienti menù simili. Volevo creare qualcosa di nuovo, qualcosa che seguisse la stagionalità e la tradizione. Ma anche qualcosa che valorizzasse la piccola pesca e l’agricoltura locale. È stata una scelta difficile, perché qui il culto del pesce è assente, ma sono contento ora.

Nel tuo ristorante è possibile trovare pesce sempre fresco. Ci racconti come fai a offrire questo ai tuoi clienti?

Semplice, tutte le notti vado a Massafra a comprare il pesce. Qui ho due pescherecci che ogni notte mi vendono tutto quello che pescano, poi, dal momento che a volte non basta, vado al mercato ittico del pesce. Parto da Matera ogni notte intorno alle 2.00 e rientro intorno alle 4.30-5.00.

I clienti non sono diffidenti? Chiedono se il pesce e’ fresco e da dove arriva?

Quando i clienti ci chiedono qualcosa sulla freschezza noi mostriamo il pesce, non abbiamo problemi. Il nostro ristorante è anche in attesa di ricevere le autorizzazioni per esporre il pesce in sala. Il mio punto di forza, però, è un altro: Facebook. Ogni notte appena rientro posto sul social network la foto del pesce appena pescato e quella è, per tanti, la garanzia della freschezza.

Non troviamo solo pesce all’Osteria dei Sassi, vero?

 

No troviamo anche piatti a base di carne, solo lucana e ortaggi della zona. Abbiamo quesi tutto a chilometro zero.

gc 

Questo articolo è stato letto 66 volte.

Osteria dei Sassi, pesce, pesce fresco, ristorante pesce

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net