ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin torna dall''amico' Xi, l'"interazione strategica" tra Russia e Cina-Coppa Italia, finale Atalanta-Juve oggi: dove vederla in tv e streaming-Pnrr, insoddisfacente la spesa per la scuola: impiegato solo il 17% delle risorse a fine 2023-Disforia di genere, presidente Aifa: "Su triptorelina dati inconcludenti, al via rivalutazione"-Ucraina, è iniziata l'estate difficile di Kiev: guerra al bivio, lo scenario-Tottenham-Manchester City 0-2, Guardiola ipoteca la Premier League-Robert De Niro contro Trump: "Come Mussolini e Hitler"-Blinken rock star a Kiev, chitarra e concerto nel pub - Video-Meloni: "Io regina di coattonia? Vengo dal popolo e ne sono fiera"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 14 maggio-Europee 2024, Mentana lancia confronto tv con tutti i leader. Conte: "Accetto l'invito"-Superbonus, ok a 'stretta': emendamento passa con appoggio di Italia Viva, Forza Italia astenuta-Premierato, la bocciatura di Liliana Segre: "Aspetti allarmanti, non posso tacere"-Costruzioni, il futuro parte da Rebuild: domani secondo e ultimo giorno dell'evento-Imprese, Grant Thornton: "Cambio generazionale, solo il 15% arriva a terza generazione"-Fabbrica Europa, le proposte di Confindustria a candidati europee del Nordest-Lavoro, Riccò (Fondaz. Gi Group): "Tre leve per sostenere occupazione e fecondità"-E' morta la scrittrice Alice Munro, nel 2013 premio Nobel per la letteratura-Lavoro, Sauerwald (Valore D): "Supportare persone su genitorialità condivisa"-Terremoto Campi Flegrei, Ingv avverte: ci saranno scosse più forti

E’ la Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Azzeriamo gli sprechi

Condividi questo articolo:

Oggi e’ la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, occasione per impegnarsi seriamente contro lo spreco di cibo

 

Oggi è la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, una giornata in cui ridare il giusto valore al cibo, evitando gli sprechi. Ma anche un’occasione in cui impegnarsi a mangiare sano e adottare una dieta equilibrata, limitando il cibo spazzatura, causa di sovrappeso e obesità. Nonostante la crisi (e a volte proprio a causa di questa) gli italiani portano sulle loro tavole cibi poco sani, magari già pronti e cucinati da altri, pieni di creme, grassi e conservanti. E spesso, una parte di quello che portiamo in tavola, viene cestinato.

Gli italiani, tutti gli Europei e il mondo Occidentale sprecano ancora troppo. Si spreca sul campo di lavoro agricolo, si spreca nelle industrie che lavorano il prodotto e nei mercati che lo vendono e si spreca a tavola. Last Minute Market, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2013 ha fornito qualche numero sull’Italia. Nel 2012, il 2,47% della produzione agricola italiana non è stata raccolta, pari a 12.466.034 quintali di prodotti. Nell’industria lo spreco medio ammonta al 2,6% della produzione finale totale, 2.036.430 tonnellate di prodotti alimentari. E in casa, ogni anno, lo spreco è pari a 8,7 miliardi di euro: una cifra vertiginosa, che deriva dallo spreco settimanale medio di circa 213 grammi di cibo gettato al costo di 7,06 euro settimanali a famiglia.

Lo spreco di cibo preoccupa istituzioni e famiglie. Ed è per questo che in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, si terrà a partire dalle 14.00, il dibattito ‘Perdite e sprechi alimentari globali: dalla riduzione alla prevenzione per un sistema alimentare sostenibile’, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri – Cooperazione Italiana allo Sviluppo presso la sede centrale della Fao, a Roma.

 

Un altro appuntamento da non perdere è ‘Primo non sprecare’, dalle 18 alle 22, all’interno di Eataly, nei pressi della Stazione Ostiense. ‘Primo non sprecare’ nasce dal format di Last Minute Market, che propone pranzi e cene con cibi di recupero dalle eccedenze della filiera agroalimentare e prodotti agroalimentari a chilometri zero

gc

Questo articolo è stato letto 26 volte.

alimentazione, cibo, giornata mondiale dell’alimentazione, spreco di cibo

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net