ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Airaudo, 'caserma storica di Genova è investimento su patrimonio storico ed economico'-Callioni (Epq), 'interessanti opportunità di generazione energia da rinnovabili'-Parma, uccide la moglie e poi chiama il 112: "Venite, l'ho ammazzata"-Innovazione protagonista agli Asecap Days 2024-Roma, turista 29enne ubriaco precipita su banchina Tevere: morto-Rafah, carri armati Israele avanzano. Da Usa armi per oltre 1 miliardo di dollari-Putin torna dall''amico' Xi, l'"interazione strategica" tra Russia e Cina-Coppa Italia, finale Atalanta-Juve oggi: dove vederla in tv e streaming-Pnrr, insoddisfacente la spesa per la scuola: impiegato solo il 17% delle risorse a fine 2023-Disforia di genere, presidente Aifa: "Su triptorelina dati inconcludenti, al via rivalutazione"-Ucraina, è iniziata l'estate difficile di Kiev: guerra al bivio, lo scenario-Tottenham-Manchester City 0-2, Guardiola ipoteca la Premier League-Robert De Niro contro Trump: "Come Mussolini e Hitler"-Blinken rock star a Kiev, chitarra e concerto nel pub - Video-Meloni: "Io regina di coattonia? Vengo dal popolo e ne sono fiera"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 14 maggio-Europee 2024, Mentana lancia confronto tv con tutti i leader. Conte: "Accetto l'invito"-Superbonus, ok a 'stretta': emendamento passa con appoggio di Italia Viva, Forza Italia astenuta-Premierato, la bocciatura di Liliana Segre: "Aspetti allarmanti, non posso tacere"-Costruzioni, il futuro parte da Rebuild: domani secondo e ultimo giorno dell'evento

Smog: la Lombardia adotta un piano

Condividi questo articolo:

La Lombardia ha adottato un piano regionale degli interventi per la qualita’ dell’aria, per combattere lo smog

 

La Lombardia ha adottato il Pria, il piano regionale degli interventi per la qualità dell’aria, che pianifica la strategia anti-smog fino al 2020. Entro in 2020, infatti, la regione Lombardia punta a ridurre le emissioni di polveri sottili (pm10) del 41%, degli ossidi di azoto (no2) del 49%, dei composti organici volatili (cov) del 20% e dell’ammoniaca (nh3) del 16%.

 

Il piano anti-smog prevede degli interventi tempestivi, con ”oltre 2 miliardi di investimenti in 8 anni. Sicuramente la Lombardia estenderà l’area critica, ovvero l’area in cui non possono circolare i mezzi euro 0, che dal 2016 passerà dai 209 attuali a 570 Comuni lombardi. In più però la Regione intende estendere il divieto di transito nei 209 Comuni attuali anche ai mezzi euro 3 diesel. Non solo: la regione Lombardia esenterà dal pagamento del bollo auto, forse a partire 2014, chi sostituisce i veicoli più inquinanti con auto nuove.

‘Per la prima volta, adottiamo una strategica organica’, ha osservato l’assessore all’Ambiente Claudia Terzi. Il governatore della Lombardia, Roberto Maroni, poi,  ha ricordato che, al fine di rendere queste misure più efficaci, ‘occorre che non siano isolate’, dunque che ci sia un impegno a livello sovraregionale anche della altre regioni del Nord Italia, che in effetti proprio a Milano si sono impegnate con il ministro Andrea Orlando a firmare entro un mese un accordo di programma per coordinare le loro politiche in materia di lotta allo smog.

Questo articolo è stato letto 24 volte.

Lombardia smog, smog

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net