ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fiorello scherza: "Vannacci ha detto di scrivere 'Etero' sulla scheda"-Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di fermo-Ucraina, Kiev: "Respinti 55 attacchi nel Donetsk". Tre giornalisti arrestati in Russia-Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"-Salvini: "Parole Vannacci su disabili volutamente fraintese"-Tornado si abbatte sull'Oklahoma, almeno 4 morti tra cui un neonato - Video-Atp Madrid 2024, Sinner in campo oggi: orario partita e dove vederla in tv-Energia, Marcegaglia: "Serve più coesione in Europa, ogni paese va per conto proprio"-G7, Pompei: "C'è bisogno di politiche industriali che siano quanto più possibile concordi e coese"-G7, Pareglio: "Rinnovare cooperazione per consentire a imprese di fare scelte in condizioni di pari competitività"-G7, Poggi (Deloitte): "Ia rappresenta volano di accelerazione di tutti i processi di transizione"-Gaza, Hamas apre all'accordo: "Non ci sono grossi problemi". Telefonata Biden-Netanyahu-Roma, metro A chiusa oggi fra Termini e Battistini-Ucraina, "attacco Russia in estate e poi risposta di Kiev": l'analisi-Gaza, Israele aspetta la risposta di Hamas. Biden chiama Netanyahu-Europee, Meloni in campo: "Scrivete Giorgia sulla scheda"-Scurati a Che tempo che fa: "Trascinato nella lotta nel fango"-Ostia, in fiamme stabilimento La Casetta: distrutte alcune cabine - Foto-Franco Di Mare e l'annuncio da Fabio Fazio: "Ho un tumore cattivo" - Video-Franco Di Mare: "Ho il mesotelioma, un tumore molto cattivo"

La giusta idratazione, in ogni momento della giornata

Condividi questo articolo:

Quando si studia, si lavora, si guida e si fa sport e’ importante essere idratati, per non andare incontro a spossatezza e stanchezza

 

Che bere acqua faccia bene al nostro corpo è cosa risaputa. Ma ci sono dei momenti della nostra vita che bere acqua e altre bevande per idratarsi è necessario e fondamentale per una maggiore resa del corpo e della mente. In particolare, quando si studia, si guida, si lavora e si fa sport è fondamentale tenere un buon livello di idratazione per migliorare le prestazioni e sentirsi bene. Ad affermare quanto sia importante l’idratazione in questi momenti è l’European Hydration Institute, una fondazione internazionale creata per diffondere i valori di una corretta idratazione per la salute dell’uomo.

Bere durante lo studio è importante per la salute del nostro cervello. A questo organo, infatti, affluisce il 20% dell’intero flusso di sangue. Quando andiamo incontro a disidratazione il volume di sangue nel corpo diminuisce, con  il rischio che si riduca la quantità di sangue che arriva al cervello che trasporta ossigeno e sostanze nutritive. Una perdita di acqua pari all’1-2% di peso corporeo, ovvero una perdita pari a circa 500 ml a circa 2 l, può portare a senso di annebbiamento, mancanza di concentrazione e maggiore stanchezza.

Per lo stesso motivo è importante stare idratati anche durante la guida, soprattutto se si guida in una macchina calda. In questo caso aumenta notevolmente la perdita di sali minerali ed elettroliti.

E’ sempre bene essere idratati anche durante l’esercizio fisico. Una perdita di acqua corporea superiore a circa il 2% indotta da esercizio fisico ha dimostrato di alterare la performance in numerosi  test di prestazione fisica e mentale.

Ma anche quando non si suda fisicamente si rischia, causa stressa da lavoro, impegni e scadenze di alterare il normale metabolismo del corpo umano e aumentare le perdite di liquidi. È necessario sfatare il falso mito secondo cui i liquidi vengono persi solo con la sudorazione.

(gc)

 

Questo articolo è stato letto 34 volte.

acqua, bere acqua, giusta idratazione, idratazione

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net