ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, è iniziata l'estate difficile di Kiev: guerra al bivio, lo scenario-Tottenham-Manchester City 0-2, Guardiola ipoteca la Premier League-Robert De Niro contro Trump: "Come Mussolini e Hitler"-Blinken rock star a Kiev, chitarra e concerto nel pub - Video-Meloni: "Io regina di coattonia? Vengo dal popolo e ne sono fiera"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 14 maggio-Europee 2024, Mentana lancia confronto tv con tutti i leader. Conte: "Accetto l'invito"-Superbonus, ok a 'stretta': emendamento passa con appoggio di Italia Viva, Forza Italia astenuta-Premierato, la bocciatura di Liliana Segre: "Aspetti allarmanti, non posso tacere"-Costruzioni, il futuro parte da Rebuild: domani secondo e ultimo giorno dell'evento-Imprese, Grant Thornton: "Cambio generazionale, solo il 15% arriva a terza generazione"-Fabbrica Europa, le proposte di Confindustria a candidati europee del Nordest-Lavoro, Riccò (Fondaz. Gi Group): "Tre leve per sostenere occupazione e fecondità"-E' morta la scrittrice Alice Munro, nel 2013 premio Nobel per la letteratura-Lavoro, Sauerwald (Valore D): "Supportare persone su genitorialità condivisa"-Terremoto Campi Flegrei, Ingv avverte: ci saranno scosse più forti-Eni distribuirà fornelli migliorati a 10 mln persone in Africa sub-sahariana entro 2027-Lavoro, Violini (Fondaz.Gi Group): "Affrontare occupazione femminile e natalità insieme"-Lavoro, D'Avenia: "E' luogo del mettere al mondo il mondo"-Lavoro, Riccò (Fondazione Gi group): "Tasso occupazione femminile più basso in Europa"

Bambini in sovrappeso? Colpa della dieta poco varia

Condividi questo articolo:

Una ricerca rivela: quasi 7 mamme su dieci non propongono ai figli cibi non graditi ai bambini. Risultato: una dieta poco varia che li espone precocemente al rischio di essere in sovrappeso

Bambini in sovrappeso? La colpa anche delle mamme, che spesso propongono ai figli una dieta troppo poco varia e diversificata.

Per evitare che i bambini siano in sovrappeso, condizione che li sottopone ad una serie lunga ed importante di rischi per la loro salute, è necessario che la dieta sia il più possibile varia. Anche a costo di preparare pietanze più difficili da far apprezzare ai più piccoli.

Una ricerca eseguita nel Lazio dal Ministero della Salute, su bambini di 3-6 anni, evidenzia come l’85,2% delle mamme del campione non assumeva mai o raramente cibi non graditi, e il 68% di loro non proponeva, mai o raramente, ai propri figli cibi che essi non gradivano.

Per quanto riguarda i cibi nuovi, questi venivano assunti raramente o occasionalmente dalle mamme (79% del campione) e dai loro bambini (75% del campione).

“I dati presentati oggi al Ministero da una parte enfatizzano l’importanza e l’efficacia di pregetti di prevenzione tesi a ridurre l’entità del problema, ma dall’altra supportano ancora di più la necessità di interventi di educazione alimentare e sugli stili di vita come i soli capaci di ridurre l’entità del sovrappeso – spiega Giuseppe Morino, responsabile dell’Unità Operativa di Dietologia clinica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Questi elementi indirizzano ulteriormente a interventi di sensiblizzazione delle famiglie a una corretta alimentazione sin dai primi anni di vita (allattamento materno, corretto divezzamento, riduzione della selettività).

Se questo non basta, e i bambini tendono comunque al sovrappeso, si rendono necessari interventi di educazione nutrizionale con coinvolgimento di ragazzi, genitori, scuola e media, come avviene nei percorsi terapeutici effettuati nell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

(Red)

Questo articolo è stato letto 24 volte.

bambini, bambini sovrappeso, bambino sovrappeso, dieta, obesi, peso, sovrappeso

Comments (143)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net